Una nuova hypercar Pagani
Pagani Automobili ha presentato la sua ultima “creazione”, Utopia, nella cornice che più si adatta a un’opera frutto di molteplici talenti made in Italy: il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. La nuova Hypercar Pagani è infatti in esposizione nella Sala del Cenacolo del Museo, circondata dai disegni originali di Leonardo da Vinci, che per l’occasione hanno lasciato il caveau.
Scopri la Huayra R, di Pagani
La mostra permette ai visitatori di seguire la genesi del progetto Pagani Utopia attraverso una serie di pannelli dedicati. Dalle fonti di ispirazione ai primi disegni dell’auto, dalle scelte cromatiche ai materiali utilizzati, sintetizzati in un moodboard tridimensionale, il percorso creativo culmina nella Sala del Cenacolo, dove si può vedere da vicino la nuova Hypercar Pagani. All’esterno una scocca dalle forme morbide ed eleganti realizzata nei più avanzati materiali compositi, all’interno il cuore potente del motore Pagani V12. Sei disegni originali di Leonardo selezionati da Pietro Marani, uno dei massimi esperti di Leonardo da Vinci, circondano l’auto.
La Pagani Utopia ha richiesto sei anni di lavoro, per arrivare al livello di perfezione che caratterizza il lavoro di Pagani Automobili. La carrozzeria è ispirata a oggetti iconici degli anni Cinquanta, e ha componenti in composito ottimizzati per ridurre l’uso del materiale del 20%. Come tutte le hypercar Pagani, anche Utopia è un concentrato della miglior ingegneria, tecnologia e design, made in Italy e non solo. Dalla carrozzeria aerodinamica, al motore Pagani V12 60° 5980 cc biturbo, sviluppato su misura esclusivamente per Pagani da Mercedes-AMG; dal cambio Pagani by Xtrac ai fremi a dischi carbo-ceramici autoventilati sviluppati con Brembo. La cellula abitacolo è composta da monoscocca realizzata in materiali compositi di ultima generazione come il CarboTitanio HP62 G2 e il Carbo-Triax HP62, completa di rollbar metallico perfettamente integrato a scomparsa dal guscio esterno tetto. Infine, gli interni richiamano a soluzioni tecniche ed estetiche degli anni ‘50 e ‘60, sia del mondo della pelletteria che dell’orologeria, curati nei minimi dettagli. Pagani.com
La Pagani Utopia è in mostra al Museo della Scienza e Tecnologia di Milano fino al 25 settembre 2022. Museoscienza.org