Cosa direbbe Susan Sontag?
Dal 17 al 20 novembre, a Milano, torna il primo festival di fotografia di moda consapevole, dedicato alla fotografia che esprime etica ed estetica. Per la sua settima edizione, il festival presenta mostre, conversazioni, eventi e panel digitali sulla piattaforma PhotoVogue, con artisti da tutto il mondo. In programma, sei mostre con oltre 150 artisti protagonisti.
Per questa settima edizione Alessia Glaviano, Head of Global PhotoVogue e Direttrice del Festival, si è chiesta cosa direbbe oggi la critica americana Susan Sontag sull’effetto ‘normalizzante’ prodotto dall’esposizione ripetuta al contenuto delle immagini, avviando un dibattito su quella che Glaviano ha definito la ‘Contraddizione della sovraesposizione’, per discutere su come l'ubiquità delle immagini plasmi la nostra capacità di percepire a livello emozionale, leggere e comprendere queste ultime, e il mondo che ci circonda.
Scopri la mostra Richard Avedon: Relationships, a Palazzo Reale, Milano
Le mostre
Regarding the pain of others, presenta le immagini e i filmati più iconici di eventi catastrofici della nostra storia recente, senza immagini, ma solo attraverso la loro descrizione scritta. È una sfida, per invitare il pubblico a diventare uno spettatore attivo, anziché un osservatore distratto.
‘Face Forward: Redefining the Vogue Cover'presenta una selezione delle copertine di Vogue, dalle vari edizioni nel mondo.
‘The Next Great Fashion Image Makerspresenta 40 artisti di 24 Paesi diversi selezionati da una giuria internazionale. La mostra è il risultato della prima Global Multimedia Open Call, promossa da tutte le edizioni di Vogue nel mondo.
‘Italian Panorama' presenta 25 artisti provenienti dalla prima Local Open Call di PhotoVogue, dedicata all'Italia come omaggio al Paese di origine di PhotoVogue.
‘Visual Communication for Change' presenta, in collaborazione con Aida Muluneh, The Crimson Echo, il progetto della fotografa etiope e imprenditrice culturale, che insieme ad altri sei fotografi africani sottolinea l'impatto delle malattie tropicali neglette sulle comunità.
‘Voice for PhotoVogue: Residency' e Collezione NFT, è la prima incursione di PhotoVogue nel Web3, in collaborazione con Voice.
L'evento ha il patrocinio del Comune di Milano, e il contributo dei partner Audi, CONAI, Crivelli, FLOS, Gucci Beauty e Xiaomi; uno speciale ringraziamento va a Radio Monte Carlo, Studio RM, Urban Vision, Voice e Westwing. Vogue.com