Creatività a tutto tondo
Come il suo spazio arabesque è dinamico, fluido e senza angoli, Chichi Meroni mescola le arti creando equilibri perfetti tra Moda, Design e Architettura. Una personalità poliedrica la sua, appassionata di arte e cultura, designer, interior decorator, stilista.
Ci racconta come nasce la sua figura professionale e da che cosa è stata influenzata la sua creatività?
Sono stata immersa fin dall’infanzia in mondi - Architettura, Design e Moda - che si influenzano a vicenda, frequentati da grandi personalità creative della Milano degli anni ’60. Il mio slancio creativo, le collezioni Moda, le esplorazioni nel campo del Design sono sempre guidate dalla mia determinata passione per l’equilibrio delle forme e dei colori e lo shock del dettaglio.
Moda e design: come nasce questo abbinamento e come si conciliano i due temi?
Moda e Design non solo hanno una matrice comune, che è quella artistica, ma si influenzano a vicenda continuamente traendo ispirazione l’uno dall’altra. L’incontro tra due arti dà spesso esiti originali e sorprendenti. Quando poi le arti in questione sono due manifestazioni di pensieri interconnessi che si contaminano vicendevolmente, allora non possono che nascere grandi spunti di riflessione e di creatività.
Parliamo de L’Arabesque, come è nato questo cult store?
Nato nel 2010, L’Arabesque è una realtà poliedrica, una wunderkammer contemporanea; arredi Mid Century, collezioni di abbigliamento e accessori Donna e Uomo, bijoux d’epoca, Haute Parfumerie, libri ‘introvabili’, servizi couture esclusivi; prodotti tutti unici nel loro genere. ‘Intreccio’ di proposte che deriva dal termine ‘arabesque’, motivo ornamentale e fantasioso qui combinazione di forme e contenuti. Oggi il nuovo spazio de L’Arabesque è un gioco di curve tra sette lune e muri sinuosi con nicchie espositive a forma di bolle. Dinamico, fluido, in cui non esistono angoli.
Sia nello showroom, sia nelle sue creazioni si nota spesso uno spirito legato all’Oriente. Come mai?
Mi attrae molto il sofisticato minimalismo dell’architettura giapponese e la sua capacità di dare un valore spirituale al vuoto, a maggior ragione dopo aver visitato la grande cupola del Teshima Art Museum di Ryue Nishizawa. In Giappone la delicatezza e l’ordine ritengo siano una percezione incessante. In un’epoca dove ormai si rincorre la perfezione e si tende ad omologarsi, Rei Kawakubo, Junya Watanabe, Yohji Yamamoto, Issey Miyake distruggono i preconcetti e le tendenze più classiche della moda, creando qualcosa di assolutamente atemporale, abiti che vanno contro i dettami della moda. I capi sono assemblati per sfuggire alla regolarità, come in un’opera d’arte. Pezzi unici, cerebrali, emozionanti.
Scopri moda e design di Issey Miyake
Quali sono le ultime collezioni presentate nel campo del design e del fashion?
Medio Cielo. Collezione di tre vasi in edizione limitata ispirata al mondo dell’astrologia, alle costellazioni viste nel cielo del Wadi Rum e alle stelle ammirate sul Nilo, durante l’ultimo viaggio in Egitto. La particolarità di questa collezione di vasi, realizzati in vetro artistico trasparente di Murano soffiato a bocca, sono i segni zodiacali, incisi o lavorati a sabbiatura, che animano la loro superficie come la dualità giorno-notte, trasparenza-opacità. La nuova linea ReCercle Milano. Per dare una seconda vita a capi già esistenti che vengono rigenerati e convertiti in nuove forme e costruzioni. Recupero e riutilizzo materie prime quali tessuti pregiati e abiti iconici che trasformo. É una collezione in edizione limitata. Larabesque.net