Cristóbal Balenciaga: The Glamorous 1950s

Una mostra alla Fondazione Sozzani

Dal 17 al 29 maggio 2022, la Fondazione Sozzani presenta “Cristóbal Balenciaga: The Glamorous 1950s, l’importante collezione inedita, di oltre ottomila disegni, di Cristóbal Balenciaga. Cristóbal Balenciaga (Getaria, 21 gennaio 1895 – Jávea, 23 marzo 1972) è stato uno dei più grandi couturier della moda, che ha saputo disegnare il femminile, liberandolo dalle torture dei corsetti e costruendo forme e volumi magistrali. Ogni disegno contiene il seme di un’idea che ha fatto sognare un’epoca, e conduce dietro le quinte di un atelier leggendario, dove Balenciaga creava gli abiti che hanno fatto la storia della moda. Lorenzo Riva, che presenta la mostra il 16 maggio, è stato direttore artistico della Maison Balenciaga negli anni 1980-1981, e ha conservato una serie significativa di disegni originali di Cristóbal Balenciaga. 

Scopri François Berthoud: Hyperillustrations

La collezione, a cura di Art Consulting, è estremamente ampia e rivela il nascere delle linee e dei modelli iconici di Balenciaga. Gli oltre ottomila disegni che la compongono, offrono un osservatorio prezioso per conoscere il processo creativo dello stilista nel periodo 1950-58, quando Balenciaga aprì la strada a Hubert de Givenchy, che lo considerava il suo maestro, e negli anni Sessanta a André Courrèges e Emanuel Ungaro. In mostra, ci saranno 30 disegni originali di Cristóbal Balenciaga provenienti dalla collezione, da cui Cointelegraph e Crypto.com hanno tratto ispirazione per realizzare 25.000 NFT. Per onorare il grande couturier, il 25 maggio prossimo avverrà il lancio della collezione di NFT Cristóbal Balenciaga. To the Moon, questo il nome della collezione, è il progetto comprende 25.000 NFT, con diversi gradi di rarità, da comune a raro, o addirittura a super raro. La collezione di NFT sarà distribuita nel formato mystery box. Alcuni dei disegni in mostra saranno associati agli NFT come redeemables. Gli NFT sono creati da Cointelegraph e Crypto.com in collaborazione con Lorenzo Riva, ArtConsulting.net e Artvein.net, mentre Animal Concerts e Defy Trends sono i partner strategici per il lancio.  Fondazionesozzani.it

Cristòbal Balenciaga: The Glamorous 1950s
Fondazione Sozzani
Dal 17 al 29 maggio 2022

image 2022 05 15 165343603
Cristobal Balenciaga Scheherazade Ensemble 1955 c. Ink watercolor and pencil on paper 8 x 56 inch..jpg scaled 1

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.