Carlo Scarpa, architetto e poeta


Nato come testo universitario, di supporto ai corsi, era un libro introvabile, ma di recente è stato rimesso in stampa. A cura di Sergio Los, il volume è focalizzato sulla morfogenesi della forma, e analizza i disegni del progetto di Scarpa per l’ingresso dell’Università Iuav di Venezia - Tolentini, una “perla” visiva nel cuore della città lagunare. Il progetto dell’ingresso della Facoltà di Architettura di Venezia è uno dei progetti più noti di Carlo Scarpa, dall’impronta caratteristica, riconoscibile ed inconfondibile. L’insieme della composizione architettonica arricchisce l’edificio storico; persino l’acqua della vasca con i gradini, che attraverso i riflessi coinvolge il cielo, contribuisce all’espressione emotiva.  

Scopri la mostra dedicata ad Aldo Rossi e il Teatro del Mondo

La presentazione della ristampa del libro è stata accompagnata da una mostra fotografica, a cura di Pietro Los, e da un convegno-evento, organizzato da Marco Marino, in collaborazione con Natasha Pulitzer. Presso l’Aula Magna, si sono susseguite le testimonianze professionali del Rettore Benno Albrecht, del Presidente dell’Ordine Architetti Venezia Roberto Beraldo, dello storico dell’architettura Francesco Dal Co e dell’architetto Sergio Los, nonché gli interventi di Paolo Ceccarelli, Roberta Martinis, Italo Zannier e di Gian Antonio Battistella. (Assia Karaguiozova) Foto Prakash Patel  Iuav.it

carlo scarpa copertina
carlo scarpa 4953
carlo scarpa 3577
carlo scarpa 3576
carlo scarpa 3536

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.