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Moda e Pubblicità in Italia. 1850 - 1950

Una mostra storico-artistica

La Fondazione Magnani-Rocca, a Mamiano di Traversetolo, Parma, dal 10 settembre all’11 dicembre 2022 presenta “Moda e Pubblicità in Italia. 1850 -1950”, una mostra a cura di Dario Cimorelli, Eugenia Paulicelli e Stefano Roffi, realizzata in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Veneto - Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso e con la Civica Raccolta delle Stampe ‘Achille Bertarelli’ del Castello Sforzesco di Milano, con il Museo e Real Bosco di Capodimonte. Sponsor della mostra sono Fondazione Cariparma e Crédit Agricole.

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L’esposizione presenta 150 lavori, da fine Ottocento a metà Novecento, che possono essere considerati opere d’arte a tutti gli effetti. I manifesti pubblicitari testimoniano i percorsi paralleli di moda e pubblicità, uno sviluppo contestuale e parallelo, di supporto reciproco. La grafica, le immagini, gli slogan e i loghi raccontano lo stile, la cultura e l’economia italiana in progressiva evoluzione. Competizione e fidelizzazione della clientela sono tra gli obiettivi principali della comunicazione, attraverso immagini del savoir-faire e dei grandi magazzini nascenti. La comunicazione dei Magazzini Mele di Napoli è uno degli esempi più caratteristici dell’attività promozionale. (Assia Karaguiozova) Magnanirocca.it

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Copertina della rivista La Donna, 20 maggio 1920
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Leopoldo Metlicovitz, E. & A. Mele & C. Napoli, Casa primaria di confezioni, 1890-1910, cromolitografia su carta, 206 x 295 cm. Museo Nazionale Collezione Salce, Treviso
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Filippo Omegna, Unione Cooperativa Miccio & C. Napoli, 1910 ca., litografia, 200 x 138,5 cm
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Aleardo Villa, E. & A. Mele Guanti, 1898 ca., cromolitografia su carta, 104 x 145,5 cm, Museo Nazionale Collezione Salce, Treviso

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