Le scarpe "Icona"
Oggi, Salvatore Ferragamo è una casa di moda che offre tutte le collezioni: donna, uomo, abbigliamento, scarpe, accessori. Ma fino a qualche anno fa, Ferragamo era sinonimo di calzature, artigianali, di lusso, ai piedi delle star di tutto il mondo. Queste scarpe, che oggi la stessa Ferragamo definisce “Icons”, esprimono perfettamente l’eleganza e il “savoir-faire” che distingue il made in Italy di eccellenza.
Scopri le icone contemporanee di Up To You Anthology
Tra le prime scarpe che hanno raggiunto lo statuto di “Icona”, che ancora oggi sono famose in tutto il mondo, sono i sandali Rainbow, disegnati da Salvatore Ferragamo per Judy Garland nel 1938, mentre l’attrice era impegnata nelle riprese del film “Il Mago di Oz”. I tempi imponevano ristrettezze, dunque Ferragamo creò una zeppa di sughero, ma la rivestì di strisce di camoscio, che creavano un colorato arcobaleno. I sandali Rainbow sono dunque un grande classico, un’icona di stile.
Degli anni Quaranta sono invece i sandali della collezione “Invisibile”, dal caratteristico tacco sagomato, e dalla tomaia di strisce sottilissime, che risulta appunto invisibile, sul piede.
Le calzature di Ferragamo sono caratterizzate dallo studio ingegneristico della forma, che le rende particolarmente confortevoli, non solo eleganti. Tutte le scarpe Ferragamo, infatti, pur essendo prodotte in serie, sono disegnate per adattarsi a diversi modelli di piedi e calzata. Tra le attrici che hanno indossato le calzature di Ferragamo, si possono citare Audrey Hepburn, Ingrid Bergman, Sophia Loren, Anna Magnani, Marylin Monroe e, in tempi più recenti, Nicole Kidman e Madonna, per cui Ferragamo creò le scarpe per il film Evita. Ferragamo ha creato anche scarpe per uomini celebri. Douglas Fairbanks Sr, infatti, portava babbucce Ferragamo nel film Il ladro di Bagdad, del 1924; in tempi più recenti, Daniel Brühl e Chris Hemsworth hanno indossato scarpette Ferragamo per interpretare due piloti di Formula Uno nel film Rush. Ferragamo.com