in 150 passi
Quella di Fratelli Rossetti è una bella storia imprenditoriale italiana che ha inizio nel 1953.
Non è solo la storia di un’azienda, è la storia di una famiglia: il fondatore, Renzo Rossetti e la moglie, la signora Lisetta, furono dediti all’impresa per tutta la loro vita. Oggi l’azienda è capitanata dalla seconda generazione della famiglia, i fratelli Diego, Dario e Luca, il nuovo motore generazionale dell’azienda che prosegue la tradizione, ma che si apre anche a un nuovo e inevitabile cambiamento. L’AD Luca Rossetti ci racconta il DNA di questo brand sinonimo di sofisticatezza.
Fratelli Rossetti rappresenta un’eccellenza tutta italiana nel mondo delle calzature. Qual è il vostro segreto?
Il tratto distintivo di Fratelli Rossetti è sicuramente la cura dei dettagli, che rendono le nostre calzature riconoscibili e apprezzate in tutto il mondo. Le diverse lavorazioni raccontano anni di tradizione e tecniche artigianali conservate per generazioni: per realizzare ogni calzatura sono necessari oltre 150 passaggi. Dall’ideazione del modello alla sua realizzazione tutto nasce nei laboratori di Parabiago, vicino a Milano.
Siete sinonimo di ‘fatto a mano’. Che valore ha per voi l’artigianalità?
Per noi l’artigianalità rappresenta il legame con l’uomo e con la sua mutevolezza. Ogni pezzo artigianale è unico, in quanto prodotto da un individuo mai uguale a se stesso, in grado di trasmettere questa dinamicità sulle proprie creazioni.
Nella vostra lunga storia che cosa è rimasto invariato e quali invece le innovazioni e cambiamenti intrapresi?
Ciò che da sempre ci contraddistingue è sicuramente la nostra capacità di innovare rimanendo fedeli alla tradizione. Questo doppio orientamento ci permette di conservare e celebrare un’eleganza senza tempo, che sia però in grado di rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. Le nostre icone ne sono l’esempio, portavoci di un patrimonio storico prezioso e simboli di costante sviluppo e mutamento. Ancora oggi il nostro mocassino Brera è sinonimo di eleganza e sofisticatezza: per questo motivo siamo sempre al lavoro per proporre nuove chiavi interpretative per sviluppare il dna del brand.