Cerca
Close this search box.

Isgrò cancella Brixia

un progetto espositivo a Brescia

Dopo l’Incancellabile Vittoria, l’installazione per celebrare il ritorno a Brescia della Vittoria Alata, Emilio Isgrò rinsalda il legame con la città con un nuovo progetto che, fino al 23 gennaio 2023, coinvolge i più importanti siti del Parco Archeologico di Brescia Romana, del Museo di Santa Giulia e la stazione FS della metropolitana di Brescia; il Viridarium, il Chiostro Rinascimentale, il Capitolium e il Teatro Romano. Considerato tra gli innovatori del linguaggio artistico italiano del secondo dopoguerra, Emilio Isgrò inventò sessant’anni fa la cancellatura come un linguaggio nuovo di comunicazione, come forma d’arte contemporanea e come modalità di interpretare i contenuti da una prospettiva diversa.

Scopri Pablo Picasso e Dora Maar: una mostra

La mostra "Isgrò cancella Brixia", a cura di Marco Bazzini, parte dalla sala centrale del Capitolium, che ospita l’opera Le api di Virgilio. Una moltitudine di api in volo “cancella” le iscrizioni sulle epigrafi romane sulla parete, grazie ad avveniristiche tecniche digitali, che generano vivaci immagini in movimento. Il Museo di Santa Giulia ospita altri tre episodi del progetto espositivo. Sul prato del Chiostro rinascimentale si incontra L’armonium delle allodole impazzite, un monumentale strumento musicale, sul cui perimetro corre una sequenza di tasti di pianoforte. Quest’opera, presentata per la prima volta proprio a Brescia, è realizzata dalla Fondazione Brescia Musei in co-produzione con Arte Sella, l’importante parco d’arte contemporanea nella natura in Val di Sella, Valsugana, (TN), che, alla fine delle mostra, ospiterà l’opera in modo permanente. Le sale espositive del Museo di Santa Giulia ospitano inoltre un inedito ciclo di dipinti dal titolo Brixia come Atene. Tredici grandi tele dove le pagine illustrate di un libro sulla vita quotidiana di un’antica polis greca sono state cancellate in bianco. L’intervento di Emilio Isgrò a Brescia rappresenta un importante e incisivo contributo nell’arte pubblica, per valorizzare gli spazi della città, in previsione dell’importante stagione della Capitale Italiana della Cultura, nel 2023. Il progetto espositivo ‘Isgrò cancella Brixia’ è una produzione della Fondazione Brescia Musei e del Comune di Brescia, in collaborazione con l’Archivio Emilio Isgrò, Arte Sella, Centro Teatrale Bresciano e Gruppo Brescia Mobilità. (Assia Karaguiozova) Bresciamusei.com

isgro brescia image00009
isgro brescia image00010
isgro brescia image00008
isgro brescia image00002
isgro brescia image00001
isgro brescia image00005

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.