La Fondazione Fashion Research Italy di Bologna ospita, fino al 27 febbraio 2022, “La Gentilezza della Carta. La sostenibilità è bellezza”. La mostra ospita 18 abiti scultura di Caterina Crepax, e, dal mese di giugno, sarà visitabile anche presso BonaveriMilano, lo showroom milanese dell’azienda.
Gli abiti di carta sono opere che l’artista ha plasmato grazie alla manualità e alla fantasia ereditate dal padre, il celebre fumettista Guido Crepax. La carta degli abiti riproduce pattern di tessuti che provengono dall’archivio di textile design di Fondazione Fashion Research Italy (F.FRI).
Leggi anche “François Berthoud: Hyperillustrations“, alla Fondazione Sozzani
La bellezza della sostenibilità
L’esposizione affronta il tema della sostenibilità attraverso la bellezza; per l’occasione, si inaugura anche Punto Sostenibilità, un archivio completo di materiali tessili, accessori e packaging sostenibili per la moda. Materiali e strumenti, già industrializzati e pronti per la produzione, comprendono lana riciclata, seta rigenerata, jersey biodegradabile, complementi in alluminio riciclato, ma anche antichi filati e tessiture.
La carta che dà corpo agli abiti è prodotta con il 100% di fibre riciclate dalla cartiera Cordenons. Gli abiti sono esposti sui manichini Schläppi 2200, prodotti da Bonaveri. I manichini sono in BPlast, una plastica formata per il 72% da derivati della canna da zucchero, verniciati con BPaint, una vernice a base vegetale. La mostra, dunque, è un’occasione per ripensare all’inquinamento che produce la moda, non solo per la realizzazione di abiti e accessori, ma anche per logistica e packaging. Bonaveri, in questo senso, è tra le aziende più avanzate, e ha già ricevuto diversi riconoscimenti per il suo sviluppo sostenibile. Bonaveri.it
Fino al 27 febbraio
Fondazione Fashion Research Italy, Bologna, Italy