L'eccellenza made in Sicilia


Come coniugare made in Italy, artigianato, design, arte e lusso in un solo elemento? In Sicilia, sanno come si fa. L’idea è di Ferruccio Laviani, designer di fama internazionale, che ha pensato di creare mobili di grande valore, lavorando insieme ad artigiani siciliani, e a un imprenditore di Catania. Gli artigiani hanno messo a disposizione la loro tecnica, applicandola al design di Laviani, per realizzare Not.O, una collezione di madie e credenze di varie dimensioni.

Scopri la collezione Bisanto, di Antonio Aricò x Moooi

Ogni pezzo nasce da tecniche e ispirazioni diverse. Caltagirone ha ante in ceramica smaltata, con decori ispirati a Fontana e Melotti, una tecnica tradizionale applicata a un elemento nuovo. Enna, invece, ha decorazioni in legno policrome, un po’ Futuriste, un po’ Radical Design. Ribera ha una lavorazione elaborata, con una griglia in rovere decapato che si sovrappone a un pannello decorato. Un macro pattern con una greca in diverse dimensioni, è serigrafato sulle ante di Avola. Un modo interessante di traghettare l’artigianato nel futuro, un’innovazione che permette di non disperdere il patrimonio di manualità che caratterizza l’eccellenza del made in Italy. [Foto dal sito di Ferruccio Laviani]

noto palazzo biscari 1
La presentazione della collezione, a Palazzo Biscari, Catania
noto avola
Le credenze Avola, con ante serigrafate
noto caltagirone
Le credenze Caltagirone, con le ante in ceramica smaltata
noto ribera
Le credenze Ribera, con le ante decorate e pannelli con una griglia in rovere
noto enna
Le credenze Enna, con ante in legno decorate
noto palazzo biscari 2
noto palazzo biscari 3

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.