Mantova: l'Arte di vivere

Il programma di mostre a Palazzo Te, 2022, Mantova

Mantova: l'Arte di vivere è il titolo di una serie di mostre, che si tengono a Palazzo Te tra il 26 marzo 2022 e l’8 gennaio 2023. Mantova: l’Arte di vivere racconta lo “stile di vita” della corte dei Gonzaga, nel periodo rinascimentale. L’obiettivo è ricostruire la vita dell’epoca, attraverso la ricostruzione degli ambienti com’erano, le decorazioni pittoriche, gli arazzi, gli arredi, e gli eventi speciali, come i banchetti, che riempivano le sale di persone. Un viaggio nella vita sociale e pubblica dei Gonzaga nel Cinquecento, nelle splendide sale di Palazzo Te. 

Scopri le Procuratie Vecchie a Venezia

09. Palazzo Te Loggia di Davide
Palazzo Te, Mantova, loggia di David, foto Gianmaria Pontiroli, courtesy Fondazione Palazzo Te

La prima tappa del programma, dal 26 marzo al 26 giugno 2022, si intitolava “Le pareti delle meraviglie. Corami di corte tra i Gonzaga e l’Europa”. La mostra, a cura di Augusto Morari, presentava i parati in pelle, una forma di decorazione murale a quei tempi molto in voga. Nel periodo della loro reggenza, infatti, i Gonzaga commissionavano e acquistavano corami di tutti i tipi presso i centri di lavorazione delle pelli più rinomati, come Napoli, Bologna, Ferrara, e soprattutto Venezia. Con i corami, arredavano tutte le loro residenze, e principalmente, appunto, Palazzo Te, nota per le sue raffinate decorazioni.  

Scopri le Sale Reali al Museo Correr

Installation view Le pareti delle meraviglie Palazzo Te 21
Mostra Le Pareti delle Meraviglie, foto Gianmaria Pontiroli, courtesy Fondazione Palazzo Te

L’appuntamento dell’autunno, invece, dall’8 ottobre 2022 all’8 gennaio 2023, è con la mostra “Giulio Romano. La forza delle cose”, a cura di Barbara Furlotti e Guido Rebecchini. La mostra approfondisce il tema delle opere in metallo realizzate su disegni di artisti cinquecenteschi, in particolare di Giulio Romano, ma anche di Michelangelo e Francesco Salviati. Oggetto dell’esposizione sono i processi creativi e tecnici che portavano alla realizzazione degli oggetti preziosi, i disegni di argenti, arazzi e altri oggetti in metalli, preziosi, bronzo e oro, con un focus sulle armi e le armature. Le opere provengono dal British Museum e dal Victoria&Albert Museum di Londra, e da Christ Church Picture Gallery di Oxford. In particolare, è da segnalare la presenza di numerosi fogli del Codice Strahov, appartenuto a Jacopo Strada e conservato a Praga, esposto qui per la prima volta dopo il restauro. Infine, tra le opere spicca il famoso scudo dell’imperatore Carlo V di Madrid, in mostra insieme al relativo disegno di Giulio Romano. Inoltre, in collaborazione con Factum Foundation e Factum Arte, cinque oggetti disegnati da Giulio Romano verranno ricreati come oggetti tridimensionali in argento, grazie a tecniche digitali e laboratori artigiani specializzati.

01. Modello 3D Pinza da tavola a forma di becco danatra ©Factum Foundation
Modello 3D di una pinza a becco d'anatra per tavola, di Fondazione Factum

Altrettanto importante sarà la sezione dedicata agli oggetti della tavola del principe, mostri, animali e metamorfiche figure umane, piatti, brocche, e bacili in argento dorato, che testimoniano la fantasia degli artisti di corte e l’eccezionale padronanza tecnica dei mastri orefici dell’epoca. La selezione di disegni evidenzia come Giulio Romano avesse trovato proprio nella decorazione la dimensione ideale per esprimere la sua vena più fantasiosa, scherzosa e originale. Partner per la digitalizzazione è Factum Foundation. 

Mantova: l’Arte di vivere è promossa dal Comune di Mantova, prodotta e organizzata da Palazzo Te, con il contributo di Fondazione Banca Agricola Mantovana e PIC, in sinergia con Mantova città d’arte e di cultura. Il progetto espositivo è a cura di Lissoni Associati, mentre il progetto grafico è a cura di Lissoni Graphx. Centropalazzote.it

Mantova: l'Arte di vivere
Palazzo Te, Mantova
dall'8 ottobre 2022 all'8 gennaio 2023

04. Manifesto Giulio Romano. La forza delle cose
04. Palazzo Te Camera di Amore Psiche
La Camera di Amore e Psiche, affresco di Giulio Romano e allievi, 1527, Palazzo Te
03. Corame con arpie
Frammento di corame con Arpie, XXVI secolo
Installation view Le pareti delle meraviglie Palazzo Te 1 1
Mostra Le Pareti delle Meraviglie, foto Gianmaria Pontiroli, courtesy Fondazione Palazzo Te
Installation view Le pareti delle meraviglie Palazzo Te 6
Mostra Le Pareti delle Meraviglie, foto Gianmaria Pontiroli, courtesy Fondazione Palazzo Te
Installation view Le pareti delle meraviglie Palazzo Te 18
Mostra Le Pareti delle Meraviglie, foto Gianmaria Pontiroli, courtesy Fondazione Palazzo Te

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.