Cerca
Close this search box.

Il Museo Fortuny a Venezia

riapre al pubblico

Quando Mariano Fortuny y Madrazo entrò per la prima volta a Palazzo Pesaro degli Orfei nel 1898, l’edificio, la più vasta costruzione del tardo gotico fiorito veneziano, era in stato di degrado e decadenza. Mariano ne rimase affascinato e nel giro di una decina d’anni riuscì a riportarlo al suo splendore. Ben presto il palazzo tra Campo San Beneto e Rio Michiel divenne l’atelier delle sue sperimentazioni, insieme a Henriette Nigrin, e il salotto privilegiato dell’élite culturale veneziana e internazionale.

Scopri il ristorante Il Refettorio, a Venezia

Mariano Fortuny y Madrazo, un talento

Mariano Fortuny era un artista multiforme ed eclettico, un talentuoso ingegno aperto alla modernità e alle innovazioni del XX secolo, oltre che un abile imprenditore. Il suo talento spaziava tra pittura, scultura, incisione, fotografia, teatro, arredamento, tessuti; inventava processi produttivi, creava nuovi materiali, e depositava marchi e brevetti. Nel 1956, Henriette Nigrin, vedova di Mariano Fortuny, ha donato Palazzo Fortuny al Comune di Venezia, per farne un Museo e un centro di interesse culturale. 

Dal 9 marzo 2022, il Museo di Palazzo Fortuny riapre al pubblico, dopo la devastazione dell’Acqua Granda (acqua alta veneziana), nell’autunno 2019. Ora, per la prima volta, oltre il 90% dei materiali relativi a Mariano Fortuny, come i preziosi tessuti antichi della Fondazione di Venezia, sono esposti tutti insieme. Il percorso coinvolgente unisce l'emozione della casa e degli ambienti vissuti alla presenza di sale tematiche dal sapore più museale, fino all’atelier, con oggetti e strumenti innovativi. È un'autentica immersione nell’atmosfera di un luogo rinomato e centrale per la Venezia del tempo, come testimoniano le tante fotografie d'epoca che hanno immortalato alcuni di questi ambienti, permettendo di cogliere gusti, presenze, accostamenti, rimandi e relazioni tra personaggi, oggetti, creazioni, arti e saperi. Tutte le foto sono di Massimo Listri, courtesy Museo Fortuny. Fortuny.Visitmuve.it

Museo Fortuny
San Marco 3958
30124 Venice

Fortuny Venezia Fotografie di Massimo Listri 0146
Fortuny Venezia Fotografie di Massimo Listri 0059
Fortuny Venezia Fotografie di Massimo Listri 0209
Fortuny Venezia Fotografie di Massimo Listri 0096
Fortuny Venezia Fotografie di Massimo Listri 0159
Fortuny Venezia Fotografie di Massimo Listri 0064
Fortuny Venezia Fotografie di Massimo Listri 0088
Fortuny Venezia Fotografie di Massimo Listri 0206
Fortuny Venezia Fotografie di Massimo Listri 0200
Fortuny Venezia Fotografie di Massimo Listri 0073
Fortuny Venezia Fotografie di Massimo Listri 0082

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.