celebra 60 anni con un'edizione da collezione
La lampada Arco, un’icona del design made in Italy, compie sessant’anni, e Flos celebra la ricorrenza con un’edizione limitata, in 2022 pezzi numerati. Flos, inoltre, ha messo a punto un sistema di tracciabilità NFT crittografato, per garantire ai collezionisti che ogni pezzo numerato è unico e originale.
rco K, questo il nome dell’edizione limitata, è acquistabile solo su prenotazione, con lunghi tempi di attesa, data la complessità della realizzazione. Ma cos’ha, dunque, di diverso, rispetto alla prima edizione?
Scopri la nuova versione della collezione Le Bambole
Pur conservando la stessa forma della lampada del 1962, dunque le stesse caratteristiche come elemento di arredo, la nuova Arco K differisce dalla prima edizione in modo sostanziale. La base della Arco K, infatti, è in vetro senza piombo, in genere usato per primi ottici. Il vetro di precisione, oltre ad essere riciclabile, lascia vedere tutti i componenti, creando così un oggetto tecnico e sofisticato al tempi stesso. Una molla a spirale è stata aggiunta attorno al perno di fissaggio per garantire che il vetro interno sia protetto da graffi accidentali. Infine, la parte inferiore del blocco poggia su un materassino nero, invisibile a occhio nudo grazie al gioco di riflessi creato nel blocco di cristallo. A parte la base, il progetto di Arco K è inalterato rispetto alla versione originale. Lo stelo è un profilo metallico con sezione a U, regolabile in tre posizioni. La fonte luminosa è una lampadina con la calotta semi argentata, anche se a LED. La calotta è formata da una parte piena e da una forata, che in origine era stata progettata per far fuoriuscire il calore sviluppato dalla fonte luminosa e creare un caratteristico decoro a soffitto. Flos.com