The House of Lyria

alla Milano Design Week 2022

Lyria è una tessitura di Prato, nel cuore dell’industria tessile italiana. Nata nel 2002 da un’idea di Riccardo Bruni, Lyria da 20 anni crea tessuti per i fashion designer di tutto il mondo, all’insegna della sostenibilità. Per i suoi tessuti, Bruni sceglie fibre naturali come la lana, il lino e il cotone, sperimentando combinazioni insolite e tecniche di tessitura non convenzionali per creare trame interessanti e dare ai tessuti una vita più lunga. I colori sono spesso naturali e tenui, creati utilizzando fonti organiche - caffè, tè, cenere - anziché tinture chimiche. La tavolozza di Lyria si ispira anche alla foresta, utilizzando elementi come corteccia, foglie e muschio. Sin dalla sua fondazione, Lyria ha intrapreso un percorso di sostenibilità reale, creando tessuti riciclati post-consumo, o da materiali di scarto. Lyria offre servizi di riciclo e upcycling ai brand di moda che vogliono utilizzare i loro materiali e capi di abbigliamento in avanzo. In breve, Lyria ha definito un protocollo che copre l'intera filiera, affinando i parametri di produzione per creare tessuti, riducendo al minimo l'impatto ambientale e sociale in ogni fase.

Scopri la nuova collezione Rubelli Casa

Nel 2021, è nata The House of Lyria, una collezione di tessili per la casa che arricchisce la produzione con cuscini decorativi, plaid, e tessuti per interior design. Alla Milano Design Week 2022, The House of Lyria è stata premiata per il terzo miglior allestimento alla prima edizione del Fuorisalone Award. La scenografia, a cura di Alessandra Anfuso, era all’ultimo piano di E-Space, ad Alcova, e rappresentava un veliero. Journey into a Dream - questo il nome della scenografia - descriveva un mondo onirico in cui lo spettatore si muoveva tra luci e ombre, sogno e realtà, una nave in viaggio che conduce vero un porto in cui i tessuti rappresentano il carico della nave, ciò che è già stato realizzato. E la nave, dunque, è pronta per salpare di nuovo, verso altri lidi. TheHouseofLyria.com

In queste immagini, l'allestimento The House of Lyria alla Milano Design Week 2022; foto courtesy The House of Lyria

LYRIA ALCOVA 074
LYRIA ALCOVA 096
LYRIA ALCOVA 046
LYRIA ALCOVA 102
LYRIA ALCOVA 029

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.