La nuova Huayra R
Nuova da Pagani, la Huayra R, un’hypercar da pista che unisce ingegneria automobilistica ed estetica, in un’auto che esprime tutta la tecnologia di Pagani, insieme a tutta la maestria del made in Italy. Huayra R si ispira al fascino intramontabile delle vetture di Le Mans, e ai prototipi da campionato del mondo degli anni ’60 e ’70, che esprimevano la libertà creativa di quegli anni. Spiega Horacio Pagani: “Oggi le macchine da corsa derivano esclusivamente dall’aerodinamica e, in gran parte, la loro forma proviene dalla galleria del vento. Negli anni ‘60 e ‘70, invece, le auto erano molto veloci, sicuramente pericolose, ma bellissime. Le sport prototipo come le Ferrari P4 o le Ford GT40, o le macchine di Le Mans, avevano linee estremamente affascinanti, e ancora oggi sono un’enorme fonte d’ispirazione per le nostre auto. Da questo bisogno di libertà, dall’esperienza della Zonda R e dalle auto del passato nasce l’idea della Huayra R.”
La bellezza dell'ingegneria
Huayra R è una vettura ricca di soluzioni innovative che consentono di raggiungere le prestazioni più elevate, ed è frutto di un know-how ingegneristico completamente dedicato. Il cuore pulsante di Huayra R è il Pagani V12-R, un propulsore da corsa aspirato a dodici cilindri e 6 litri. Progettato specificatamente in collaborazione con HWA AG, è nato dall’esigenza dell’Atelier Pagani di equipaggiare la nuova nata con il V12 da pista più leggero, potente ed efficiente. Obiettivo raggiunto, dato che il peso complessivo del Pagani V12-R è di 198 kg (436 lb), un valore ai vertici della categoria. Tutt’uno con la monoscocca centrale, con cui forma un elemento strutturale che supporta il sistema di trasmissione e i sottotelai in lega di acciaio al cromo-molibdeno, il nuovo motore si distingue per l’eccezionale efficienza e semplicità di gestione.
Scopri la Ferrari limited edition monoposto
Un gioiello di tecnologia
Among the cutting-edge components created specifically for the Huayra R, is the all-new six-speed sequential transmission designed in collaboration with HWA AG, along with the engine. The new monocoque, made by applying the latest composite materials developed by the Atelier, such as Carbo-Titanium HP62-G2 and Carbo-Triax HP62, fully incorporates the seats.
This way, it guarantees maximum protection, while maintaining easy accessibility in the passenger compartment. Pagani Automobili and Brembo’s collaboration continues for first-rate braking power, thanks to the brand-new CCM-R self-ventilated carbon-ceramic discs, coupled with racing pads.
Interni dal comfort estremo
Gli interni di Huayra R sono dotati di pedaliera regolabile per adattarsi perfettamente all’ergonomia del pilota. Tutti i comandi essenziali, come controllo di trazione, selezione delle mappe dell’ABS, controllo delle comunicazioni via radio, sono subito disponibili sul volante con attacco rapido, regolabile in altezza e lunghezza ed estraibile per facilitare l’accesso nell’abitacolo. Le palette del cambio sono montate nella parte posteriore del volante. I controlli secondari come luci, mappe del motore, mappe delle sospensioni e selettore del bilanciamento dei freni sono disponibili sulla console centrale.
Arte in pista con Pagani Automobili
Parte oramai imprescindibile dell’esperienza Pagani sono gli eventi che consentono ai clienti di riunirsi e guidare sui percorsi studiati appositamente. Con Arte In Pista, l’Atelier Pagani offre un calendario ricco di appuntamenti personalizzati, per consentire ai possessori di Huayra R di assaporare fino in fondo il fascino della guida di una Hypercar Pagani spingendola al massimo delle prestazioni. Un’auto Pagani, infatti, non è solo un’automobile, ma un club per veri appassionati di adrenalina. E di made in Italy. Pagani.com