una mostra a Venezia
La Galleria di Palazzo Cini, la casa-museo del mecenate Vittorio Cini, riapre al pubblico con la mostra Joseph Beuys. Finamente Articolato, dedicata a uno dei più importanti artisti del XX secolo.
A cura di Luca Massimo Barbero, in collaborazione con la galleria Thaddaeus Ropac, l’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 2 ottobre 2022.
Nelle sale della Galleria di Palazzo Cini, è dunque possibile ammirare una selezione di circa 40 opere dell’artista poliedrico, che considerava l’arte una forza positiva, in grado di attivare un cambiamento sociale e un miglioramento nella vita dell’uomo.
Già dal nome della mostra si intuisce quale fosse il suo rapporto con l’arte.
Discover the Fortuny Museum in Venice
“Finamente articolato”, infatti, è la traduzione di “Fine-limbed”, che deriva dal titolo dell’opera principale esposta, Supporto per la schiena di un essere umano finamente articolato (tipo lepre) del XX secolo d.C. (Backrest for a fine-limbed person (hare-type) of the 20th Century AD). E le sue opere sono così, acquerelli talmente espressivi da sembrare tridimensionali. La mostra resta aperta fino al 2 ottobre 2022; la Galleria di Palazzo Cini, invece, fino al 21 novembre. (Assia Karaguiozova) Cini.it
Joseph Beuys. Finamente Articolato
Gallerie di Palazzo Cini, Venezia
Fino al 2 ottobre 2022