Le borse in pelle vegana di Luca Nichetto
Luca Nichetto ha disegnato per Angela Roi la borsa Malala, una tote bag dal materiale sorprendente. La borsa Malala, infatti, è in pelle di mela, una pelle dalla mano morbida e soffice al tatto, interamente vegana, recuperata dagli scarti di mela.
La storia della pelle di mela è particolarmente interessante. Infatti, nasce in Alto Adige, la regione italiana che confina con l’Austria, dove la coltivazione delle mele è molto diffusa. Quando si usano le mele per succhi o marmellate, i torsoli e le bucce vengono scartati, e non hanno nessun utilizzo. Angela Roi recupera questi scarti, che sostituiscono le sostanze di origine chimica nella catena di produzione, e riducono il consumo energetico e le emissioni. Con un'impronta di carbonio pari a zero, ogni chilo di scarti di mela recuperati può far risparmiare 5,82 kg di emissioni di CO2 - l'impronta di carbonio del poliuretano.
Scopri le borse Up To You Anthology, per amanti del design
Le borse Malala, di Luca Nichetto per Angela Roi, è disponibile in diversi colori classici. La pelle ha una finitura opaca, e una grana regolare; con il tempo, sviluppa una patina che dona l’aspetto “usato”. La manutenzione e la cura richiedono solo di fare attenzione all’acqua e al sole, e ad agenti chimici come profumi, che potrebbero alterare l’aspetto della pelle. Angelaroi.com