Atlante Nautico Veneziano

Al Salone Nautico di Venezia, Treccani ha presentato una riproduzione del manoscritto Douce 390, conservato presso la Bodleian Library di Oxford. Si tratta di un atlante nautico anonimo, della fine del XIV - inizio XV secolo, e dell’astuccio originale che lo conteneva (Douce 390*). Il volume contiene sette tavole nautiche manoscritte, delle rotte navali tra il Mar Nero al Mediterraneo, fino alla Manica; l’originale, realizzato a Venezia tra l’ultimo quarto del Trecento e il primo quarto del Quattrocento, è caratteristico dello stile nautico italiano di quel periodo.

Discover the Fortuny Museum in Venice

Questo ricco volume è accompagnato da un’importante Commentario di ampliamenti e spiegazioni, testimonianze professionali contemporanee di grande valore. Una presentazione di Massimo Bray, un’introduzione di Andrew Dunning, la cartografia nautica medievale e la scheda codicologica di Piero Falchetta, e infine il contributo di Valentina Baradel: ‘Quando la miniatura incontra la carta nautica: Nicolò di Pietro e le illustrazioni del ms. Douce 390’. (Assia Karaguiozova) Treccani.it

atlante nautico treccaniimage00003
atlante nautico treccaniimage00002
atlante nautico treccaniimage00006

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.