una mostra alla Galleria Nazionale, a Roma
"Everything is deeply intertwingled/Tutto è profondamente intrecciato". "Interwingled" è il titolo di una mostra attualmente alla Galleria Nazionale di Roma, in calendario fino al 24 settembre 2022. L’esposizione, a cura del designer Martí Guixé e della fotografa Inga Knölke, comprende oltre 80 opere di pittura, fotografia, design e artigianato, che ruotano attorno al tappeto e all’arte dell’intreccio, in tutte le sue declinazioni.
Scopri il Museo di Palazzo Fortuny a Venezia
Il progetto è concepito come un’unica installazione, con le sperimentazioni tessili di di diversi artisti, tra cui Carla Accardi, Gastone Novelli, Bice Lazzari, Antonio Sanfilippo. Arazzi che decorarono gli interni delle navi del Novecento, opere come Cromogramma di Renata Boero, Mappa di Alighiero Boetti, Sole scucito di Maria Lai. O ancora progetti a cura di designer come Marion Baruch, Ettore Sottsass, Aldo Rossi, Alessandro Pedretti, Italo Rota, Nani Marquina, fino ad arazzi, tappeti e fazzoletti di guerra realizzati dalle donne afghane.
La parola ‘intertwingled’ è stata creata nel 1960 dal sociologo e filosofo statunitense Ted Nelson, per esprimere l’idea che la conoscenza sia formata da miriadi di connessioni e relazioni incrociate, che non possono essere catalogate secondo un ordine gerarchico. A partire da questa visione, la mostra dunque propone una nuova interpretazione del mondo interconnesso in cui viviamo. Tappeti e arazzi in mostra, dunque, rappresentano anche le molteplici relazioni politiche, economiche e sociali, che caratterizzano la nostra società. Gallerianazionale.com
INTERTWINGLED
Il Ruolo dei Tappeti nella Arti, nell'Artigianato e nel Design
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Salone Centrale
Fino al 4 settembre 2022