Stranieri Ovunque


La Biennale di Venezia, 60. Esposizione Internazionale d’Arte: apre al Mondo (dal 20 Aprile 2024) Stranieri Ovunque / Foreigners Everywhere, a cura di Adriano Pedrosa, primo curatore sudamericano a guidare la più importante manifestazione d’arte contemporanea. Il titolo trae origine dal collettivo Claire Fontaine. Una finestra questa soprattutto verso la persona, i diritti umani, il sentirsi o meno accettati, compresi - ne parlerà attraverso la voce delle opere: espressioni di sé, della sensibilità, della diversità, dell’integrazione, o della mancata tale.

La Mostra, suddivisa in Nucleo Contemporaneo (Contemporary Nucleus) e Nucleo Storico (Historic Nucleus), sarà affiancata da novanta Partecipazioni Nazionali, collocate tra i Giardini, l’Arsenale e il centro storico della città. Quattro i Paesi nuovi ad essere presenti: Repubblica di Benin, Etiopia, Repubblica Democratica di Timor Leste e Repubblica Unita della Tanzania; vi partecipano per la prima volta con un proprio Padiglione Nicaragua, Repubblica di Panama e Senegal.

Alle porte dell’inaugurazione si conclude il mandato del Presidente Cicutto. Buon lavoro a Pietrangelo Buttafuoco!

Il Padiglione Italia, sostenuto e promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, vedrà anche per quest’edizione l’abbinamento ‘un curatore / un solo artista’, nel caso attuale: Luca Cerizza e Massimo Bartolini, con il progetto De qui / To hear.L’appuntamento è, come da consuetudine, in Arsenale, alle Tese delle Vergini.

Il Padiglione Venezia presenterà la propria installazione ai Giardini di Sant’Elena, mentre quello della Santa Sede, promosso dal Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede, Cardinale José Tolentino de Mendonça, sarà presso la Casa di reclusione femminile di Venezia, alla Giudecca - Con i miei occhi è a cura di Chiara Parisi e di Bruno Racine, Direttore di Palazzo Grassi - Punta della Dogana.

I Progetti Speciali si svilupperanno tra le Sale d’Armi dell’Arsenale, la Polveriera Austriaca, Mestre e Marghera. Prosegue, inoltre, il programma per i giovani - Biennale College Arte.

30 side events recognised by the curator and promoted by public and private non-profit entities and institutions (comprehensive list on the website labiennale.org), including the exhibition, dedicated to Yoo Youngkuk, A Journey to the Infinite e World of Many Worlds (Asia Forum e Assimetry Art Foundation), presso la Fondazione Querini Stampalia. querinistampalia.org

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.