sull'Isola Bella, sul Lago Maggiore
È uno dei luoghi più incantevoli del nord Italia: l’Isola Bella, sul Lago Maggiore, è una delle Isole Borromee, note per la bellezza dei paesaggi e per la vegetazione lussureggiante. Dal mese di maggio 2022, sull’Isola Bella è tornato agli antichi splendori l’Albergo Ristorante Delfino, un edificio della metà del Settecento, che già citava Stendhal nella sua Guida ad uso di chi viaggia in Italia. Un lungo restauro, con la supervisione della Soprintendenza dei beni culturali, ha conservato intatto il fascino della struttura, grazie all’impiego di materiali originali e al restauro dei dettagli originali.
Scopri il ristorante Kitchen sul lago di Como
Il recupero è visibile in una serie di elementi architettonici e dell’arredamento. I pavimenti sono in piastrelle di cemento rosse e nere, e in terrazzo veneziano; le travi di legno e i soffitti a cassettoni hanno il colore originale. Altri elementi riportati alla vita sono le ringhiere in ferro battuto dei balconi, i lampadari in ferro degli anni Trenta in stile neogotico e quelli in ceramica bianca decorati con putti. Per mantenere l’allure vintage degli arredi, sono stati conservati i mobili originari come i cassettoni nelle camere e i mobili degli anni Trenta del bar e del ristorante. Per i complementi, la scelta è caduta su aziende italiane come Flos, Rubinetterie Cristina, Dedar che hanno fornito luci, rubinetterie e tessili; Ginori 1735 ha prodotto i piatti su disegno. Altri arredi e oggetti d’epoca di antiquariato completato un ambiente cozy, intimo e ‘vissuto’. All’esterno, sono state restaurate tracce di cornici dipinte intorno alle finestre sulla parte più antica della facciata, risalente probabilmente al 1791.
L'Albergo Ristorante Delfino può ospitare 150 persone, divise in quattro sale, con una terrazza con vista sul Lago Maggiore; aperto da mattina a sera, offre anche breakfast, aperitivi e cocktail bar. Oltre al ristorante, il Delfino offre due esclusivissime suite, “Ninfea” e “Ortensia, complete di zona living e angolo cucina, con due bagni ciascuna, e con una vista spettacolare sul Golfo Borromeo. Isoleborromee.it