Il Frantoio, ad Assisi

Un ristorante in Umbria

Il Frantoio di Assisi annuncia chiaramente nel nome la sua vocazione. Un ristorante tra tradizione e innovazione, ricerca e creatività gastronomica, è a tutti gli effetti un hub dell’olio extravergine di oliva, un crocevia delle cultivar. Qui l’oro verde, da sempre considerato condimento per eccellenza nella dieta Mediterranea, diventa un ingrediente capace di far vibrare ogni piatto, grazie al food concept dello chef Lorenzo Cantoni. E proprio grazie alla qualità dell’olio, il Frantoio è nella Guida Michelin, ed è stato riconosciuto Miglior ristorante d’Italia 2022, dall’associazione Città dell’Olio.

Scopri Laqua by The Lake, un bistrot sul Lago d'Orta

Un salotto del gusto

A due passi dalla Basilica di Assisi, il ristorante Il Frantoio è un salotto del gusto, dove il design degli arredi si fonde con il paesaggio tipico umbro.
Lo chef Lorenzo Cantoni è un creativo dei fornelli, che le sue ricette su una fine selezione di oli extravergine di oliva. Pietanze che prendono vita da ingredienti del territorio, dai sapori e dai profumi di stagione. Una food experience extravergine unica in Italia: Cantoni ha tolto ai piatti eccessive complessità, li propone riconoscibili e con un ottimo bilanciamento di ingredienti. Ogni pietanza è evocativa. È un sapiente equilibrio di contrasti. Un giusto abbinamento capace di esaltare le materie prime locali, dalle verdure, alle carni, alla selvaggina, fino al pesce, con un sapiente uso di erbe aromatiche e spontanee anch’esse del territorio.
Grazie alla sua fama, Il Frantoio oggi è anche un punto di riferimento per i frantoi di alta qualità. Tutti i frantoi d’Italia aspirano ad essere parte delle ricette del suo ristorante, che equivale a un grande riconoscimento della qualità dell’olio extravergine di oliva.

Ospitalità, una garanzia della famiglia Angeletti

Incastonato in una storica dimora nobiliare, nel cuore del centro storico della città di Francesco, a pochi passi dalla Basilica, al Frantoio di Assisi si vive un’esperienza emozionale. A partire dalla sala che affaccia sulla vallata umbra e offre una vista panoramica tutto l’anno. L’esperienza culinaria può essere completata dall’ospitalità nel Fontebella Palace Hotel, sopra al ristorante, nel Palazzo Illuminati Benigni, di origini settecentesche. Ristoranteilfrantoioassisi.it

il frantoio assisi Insalata erbe spontanee trota quinoa
Insalata con trota e quinoa
frantoio assisi pane olio
Pane e olio extra-vergine di oliva
ilfrantoio assisi pane olio pomodoro

Pane, olio e pomodoro

il frantoio assisi piatto 1
ulivi umbria
Un olivo in Umbria
il frantoio esterno serale
Vista esterna dell'edificio storico
il frantoio sala
Il ristorante Il Frantoio, ad Assisi
Elena Angeletti Lorenzo Cantoni
Elena Angeletti, la proprietaria, e Lorenzo Cantoni, lo chef
hotel camera suite 1
Una suite dell'hotel, sopra il ristorante

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.