Face Off il brand italiano di Lele Danzi
Un personaggio eclettico, un fac totum della creatività, un imprenditore dalle mille strategie. Lele Danzi si racconta e ci travolge.
Partiamo dal principio: chi è Lele Danzi?
Imprenditore, direttore creativo, designer, cool hunter e trend setter. Nel ’96 entra nel mondo dell’eyewear e ne sovverte i canoni portando una boccata di aria fresca e monopolizzando gli indici di gradimento dei consumatori e degli addetti ai lavori, in un mercato governato dalle grandi firme e dai brand moda. Ha stravolto il prodotto attraverso idee e innovazione e ha dato vita a strategie di marketing all’avanguardia. Il prodotto. Sua l’invenzione dell’asta ribassata, del terminale rovesciato e della doppia asta a iniezione, quest’ultima fra le più copiate in assoluto. Il primo ad avere usato le lenti in modo creativo come base per scritte e grafismi. Il primo ad avere introdotto ‘il dettaglio prezioso’ creando una collezione gioiello pop couture. Suo il progetto VV Cigar, ovvero l’occhiale da lettura racchiuso in un astuccio a forma di sigaro, che è stato l’occhiale più venduto al mondo, non solo strumento di lettura, ma accessorio moda. Proposto anche con filtro solare. Sempre nel settore dei premontati, geniale la collaborazione con i Musei Vaticani per i quali ha creato una linea ad hoc. Nel 2016 ha lanciato il progetto AirDP, assolutamente unico e moderno, insieme ad Alessandro Del Piero. Occhiali in Ultem leggerissimi, bidimensionali e flessibili. Sneaker trasparenti con suola traspirante… Oggi, riconferma il proprio spirito pionieristico e la forza del coraggio delle idee con FACE-OFF, la prima visiera al mondo Fashion&Sanity. Marketing. Utilizzo del personaggio famoso in un’ottica nuova. Si inserisce in questa visione rivoluzionaria il Co-brand con Vasco Rossi. Vasco non è un testimonial ma viene coinvolto e partecipa attivamente alla creazione della collezione Il Blasco. La sua creatività riesce ad anticipare i tempi anche a livello di campagne ADV, dove la famiglia e il team dell’azienda diventano protagonisti. Anche il concetto di campagne a tema è uno dei primi a usarle. All’avanguardia nell’utilizzo dei personaggi famosi, che vengono coinvolti divenendo parte del brand. Antesignano utilizza i personaggi famosi come influencer, figura ai tempi sconosciuta.
Ci racconta come nasce il marchio Face Off Italy e quali sono i sistemi di produzione?
Face Off nasce come contenitore di idee iconiche e innovative, con il lancio della prima visiera al mondo fotocromatica e polarizzata in pura chiave fashion, l’ultima novità è Reverso, il primo occhiale da sole double-face che grazie a un particolare sistema di rotazione delle aste permette di capovolgere l’intero occhiale da un colore all’altro, anche le aste stesse possono essere avvitate ed essere personalizzate.
Chi indossa e perché un occhiale Face Off?
Face- Off non propone semplici accessori ma vere icone di stile, l’occhiale Reverso permette a chi lo indossa di esprimere la propria personalità e di essere versatile cambiando con un semplice gesto il colore dell’occhiale, a seconda dell’outfit della giornata.
Nuove idee per il futuro?
Per il futuro è prevista una versione luxury di Reverso e nuove forme, interamente in alluminio lavorata a mano con particolari smaltature. Oltre a progetti come un cappellino con una lente solare integrata alla visiera, occhiali avvolgenti con lenti intercambiabili e tanto altro ancora in fase di sviluppo. Face off si impegna nella continua ricerca di idee e tecniche innovative che possano dare una connotazione iconica a ogni progetto! Per quanto riguarda il Brand AirDP nel 2023 lanceremo una collezione nominata XY, caratterizzata da un qualcosa di unico in quanto il materiale utilizzato sarà un Tr90 con stampi di spessori molto importanti mai concepiti prima, una collezione bold con giochi di anime all’interno delle astine e con effetti di trasparenze e colore che donano all’occhiello un effetto quasi 3D. www.faceoffitaly.com