Cerca
Close this search box.

Luna Rossa

Nata per volare

Le gesta dell’equipaggio guidato dallo skipper Max Sirena hanno emozionato l’intera nazione. Luna Rossa ha vinto la Prada Cup battendo American Magic e Ineos Uk e poi ha tenuto testa a Team New Zealand, cedendo alla fine per 7-3 in un atto avvincente. È stata una campagna intensa e piena di emozioni, iniziata più di tre anni fa con un foglio bianco su cui ha preso forma una nuova classe di barche, un concetto di scafo nuovo tecnologicamente avanzato, e conclusa a marzo, dopo oltre tre mesi di regate spettacolari e avvincenti. L’AC75 è un mezzo estremamente complesso. Una barca a vela di 6,5 tonnellate che raggiunge i 50 nodi di velocità, sollevata dall’acqua e appoggiata solo ad un elemento di pochi metri quadri immerso in acqua, il foil: un vero miracolo della fisica. “Essere stati tra i protagonisti di questa avventura, fino agli ultimi giorni, ci ha reso fieri del lavoro svolto dall’intero team, perché questa competizione non è solo una sfida sportiva, ma racchiude anche la tecnologia, la creatività e i valori di un’intera nazione, che siamo orgogliosi di rappresentare” scrive il team di Luna Rossa. www.lunarossachallenge.com

Sulla nuova classe di imbarcazioni volanti AC75, ci sono state numerose innovazioni, non solo per quanto riguarda lo scafo e le appendici, ma anche per quanto riguarda le vele, con l’introduzione della soft wing.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.