Dici chalet di montagna, e subito il pensiero va a pareti e travi in legno, tetti spioventi e atmosfera spartana. Non è così per Villa Bacchini, una dimora storica di Cervinia, distrutta nel 1980 da una valanga, e ricostruita com’era in origine. Acquistata da una famiglia londinese, oggi la villa è un’abitazione molto lussuosa, per un nuovo concept di ospitalità in montagna.
Costruita per la prima volta nel 1936, la villa La Fenice si trova subito sopra Cervinia, e offre una vista mozzafiato sul Cervino e una vicinanza invidiabile alle piste da sci. Immersa nel verde dei prati in estate, e nella natura bianca e incontaminata in inverno, la dimora è perfetta per le vacanze sulla neve di chi ama circondarsi di un ambiente lussuoso ed estremamente confortevole.
Scopri Icaro, un art hotel nelle Dolomiti
La Fenice: uno chalet a 5 stelle
Accogliente e super-attrezzato, lo chalet coniuga lo spirito della montagna con il comfort dell’ospitalità a 5 stelle, e appartiene al circuito degli chalet luxury. La villa si estende su una superficie di 1.200 metri quadrati, su sei livelli compreso l’interrato, dove si trovano i locali tecnici. La nuova configurazione comprende sette stanze da letto doppie, un salone, un salotto più riservato, la cucina, a disposizione degli ospiti, una sala da pranzo e una zona buffet.
Il progetto, a cura dell’architetto Mariapia Bettiol di Aosta, e del contractor Concreta, rispetta appieno lo spirito della montagna. Dunque, la facciata, anche a causa dei vincoli, è stata restaurata come l’originale. Gli interni hanno pareti e pavimenti in legno con l’aspetto rustico delle baite di montagna, grazie a vecchie tavole di larice di recupero. Le scale e l’interrato, invece, sono in pietra, per maggiore praticità. Anche per le parti in pietra è stata in parte riutilizzata la pietra originaria, integrata con pietra locale, per la facciata. Gli arredi sono studiati per offrire il massimo comfort, con materiali come velluti, pelli, tendaggi in lana.
Le stanze e le aree comuni
Le sette stanze, tutte con doccia e bagno privato, sono arricchite dalla presenza di cabine armadio dedicate. L’arredo lussuoso e la vista sulla vallata, con il sole al mattino, annunciano la giornata; la vista sul Cervino che si gode dai bagni contribuisce a rendere il risveglio il momento migliore della giornata. La Spa ha un’ampia piscina interna con sauna e bagno turco, con l’idromassaggio all’esterno circondato dalla neve. Al piano terra, sullo stesso piano della spa si trovano palestra, sala giochi e la sala massaggio.
Lo chalet La Fenice, indipendente e circondato solo da prati e neve, si raggiunge solo in fuoristrada; gli ospiti arrivano qui con il trasporto offerto dall’organizzazione, suv o motoslitta. L’ingresso, sotto la piscina, dunque molto scenografico, passa accanto alla cantina dei vini, e alla Ski Room. Tutta l’architettura è estremamente scenografica, dalla facciata incorniciata dalle Grandes Murailles, alla vista verso la vallata dalle stanze e dalla spa, alle pareti in pietra a secco, o in grandi tavole di larice. Tra la posizione, l’architettura e il comfort degli arredi, lo Chalet La Fenice offre un’autentica esperienza di sci a 5 stelle. ChaletLaFenice.com
Scopri Icaro, un art hotel nelle Dolomiti