Venezia aggiunge un altro luogo d’eccezione alla sua già nutrita lista di ristoranti straordinari: Il Refettorio. Il Refettorio è uno dei dieci locali di Majer, brand veneziano fondato da Fabrizio De Nardis; come gli altri, si distingue per l’interior design, e per la cucina, confezionata con prodotti di eccellenza del territorio.
Scopri la barca Amore, per gli spostamenti a Venezia
Il progetto degli interni, a cura dell’architetto Giuseppe Tortato, ha rispettato l’esistente, e il risultato è un ambiente semplice e sofisticato al tempo stesso. I materiali, come peltro, ebano, cotto per i pavimenti, mattoni per le pareti, cemento per la scala, metalli bruniti, sono stati selezionati per durare nel tempo, e invecchiare con eleganza. Tavoli e sedie sono in legno di rovere, progettati e realizzati con estrema cura dei dettagli.
La cucina del Refettorio presta la stessa attenzione al territorio, come si deduce già dal nome: Refettorio, infatti, è il luogo della cucina di comunità per eccellenza. Così, Il Refettorio sceglie per i suoi piatti materie prime di eccellenza, tutte locali. Carne di Chianina della Macelleria Fracassi, roast-beef della Macelleria Cazzamali, prosciutto cotto di Branchi Prosciutti, prosciutto crudo del Prosciuttificio Sant’Ilario, vini della cantina Bressan. Il caffè, viene tostato direttamente qui, con miscele monorigine e Arabica 100% con prodotti di eccellenza coltivati nel rispetto del protocollo di assaggio SCA. Partendo da questi semplici principi, Il Refettorio si candida dunque a diventare un nuovo punto di riferimento per la ristorazione a Venezia, sia per i veneziani, sia per i turisti. IlRefettorio.it