Tennis e orologi


Orologi e tennis: cosa c'è al polso delle star della racchetta

Quando ci si avvicina all'Olimpo dorato del tennis mondiale, ci si confronta con l'élite dei più grandi player - anche in campo orologiero. Soprattutto perché questi tornei, tra cui l'imminente puntata del Grande Slam, l’Australian Open, diventano un'occasione importante per esibire polsi da primato.

rafa-nadal-watch-mille.jpg
Dettaglio dell'orologio di Rafa Nadal, di Richard Mille

30 grammi per Rafa Nadal

Richard Mille, che da sempre ha legato la sua immagine allo sport più estremo, tira la volata a tanti altri brand, al polso del suo alfiere, Rafa Nadal. Lo spagnolo, fino al 2008 si era sempre rifiutato di portare un orologio in campo; dopo un intenso lavoro di molti anni con lo staff tecnico della Maison, e diverse edizioni di orologi che si sono succeduti al suo polso, ha ottenuto un orologio che oggi risponde a tutte le sue richieste.

È leggero, preciso, indistruttibile, e incredibilmente esclusivo; l’RM27-04 è un "mostro" in Titacarb da soli 30 grammi che può resistere ad accelerazioni di 12,000 g. È caratterizzato da un particolare design che sospende il movimento a un intreccio di un cavo in acciaio, una rete simile a quella delle corde di una racchetta da tennis. Un "giocattolo" da un milioncino di CHF, più o meno.

nadala richard mille cassa 1030x510 1
L'orologio di Rafa Nadal, di Richard Mille

Leggi anche Il rilancio di Dubois

Danil Medvedev: lo svizzero che non ti aspetti

La testa di serie numero due, Danil Medvedev, indossa invece un Bovet 1822. La casa svizzera, autrice di orologi di grande raffinatezza, si è recentemente unita al giovane tennista russo. Così oggi Medvedev porta un Bovet OttantaSei, un pezzo di alta orologeria che il russo indossa non appena lascia la racchetta e si presenta alla conferenza stampa. 

Progettato da Pininfarina, l'OttantaSei è una versione sportiva della collezione Virtuoso, e offre l'indicazione dell'ora e della riserva di carica (che raggiunge i dieci giorni di autonomia) in un meccanismo scheletrato. Una cassa in titanio azzurrata da 44 mm e il fondello a vista offrono una visione privilegiata sul tourbillon volante. In confronto all'orologio di Nadal, ha un prezzo quasi popolare: soli 170,000 CHF, tanto che è davvero andato "a ruba" (e poi ritrovato) alle ATP di Torino.

bovet-pininfarina-medvedev.jpg
Il Bovet OttantaSei, l'orologio di Medvedev, design Pininfarina

In alto nel cielo

Il tedesco Alexander Zverev ha recentemente cambiato casacca anche nel settore orologiero: dopo un periodo sotto l'ala di Richard Mille, è passato all'ombra della corona, Rolex, andandosi ad aggiungere a una nutrita pattuglia di tennisti quali Roger Federer, Dominic Thiem, Jannik Sinner, Stefanos Tsitsipas e Igor Dimitrov.

Sorridendo dal suo profilo Instagram, mostra un Rolex Skydweller in Rolesor bianco (acciaio e oro bianco), che ben si adatta alla sua vita attiva da giocatore giramondo, grazie al calendario annuale e alla funzione GMT per calcolare un secondo fuso orario. Un daily beater da 15,000 CHF, prezzo di listino.

zverev instagram
Alex Zverev mostra il suo Rolex Skydweller (foto dal suo profilo Instagram)

Djokovic e il nuovo Hublot

E non potevamo chiudere se non citando il grande assente. Novak Djokovic, il numero uno che è stato espulso dal paese, giocandosi la possibilità di conquistare il Grande Slam, e probabilmente, la carriera, ha recentemente iniziato un rapporto di collaborazione con Hublot, per sviluppare un orologio a lui dedicato.

In the meantime, he wore a Big Bang Meca-10 Blue Ceramic, an iconic watch for the Swiss Maison. The 45 mm of its deep blue technical case encloses the HUB 1201 manufacture caliber, strong with a power reserve of a good ten days, shown by an unusual rack-and-pinion indicator. It is a very inexpensive timepiece (for Djokovic), with its 22,000 CHF list price. Perhaps, with the clouds on the horizon regarding his sponsorship contracts, the Serbian player already started to save money.

Leggi anche Il rilancio di Dubois

djokovic meca 10 blue by hublot
Novak Djokovic con il Big Bang Meca-10 Blue Ceramic, di Hublot (foto dal suo profilo Instagram)

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.