Cerca
Close this search box.

Fueguia 1833, il profumo della Patagonia


Fueguia 1833 è una novità assoluta nel mondo della profumeria. Fondata nel 2010 a Buenos Aires da Julian Bedel, Fueguia 1833 è una profumeria che nasce e si ispira a un territorio selvaggio, la punta dell’Argentina nota come Patagonia. Fin dall'inizio del marchio, Bedel utilizza vari ingredienti naturali, rari e mai utilizzati prima, in profumeria. 
Oggi, Fueguia 1833 produce oltre 100 fragranze, suddivise in undici collezioni: Alquimia, Antropologìa, Aquilaria, Armonìas, Destinos, Fàbula, Fauna, Linneo, Literatura, Muskara, Personajes e la nuova collezione El Mundo de los Ouds. Proprio per la cura degli ingredienti naturali e rari, è possibile produrre solo 400 bottiglie di profumo per lotto.

Scopri l'artigianato raffinato di Officine Federali

Le fragranze che rispettano l’ambiente

Il brand Fueguia 1833 non è solo sinonimo di fragranze rare ed esclusive. Il marchio, infatti, ha un approccio consapevole alla sostenibilità. I profumi Fueguia 1833 sono privi di composti policiclici muschiati, elementi ampiamente utilizzati in profumeria di cui si dice che causino potenziali danni alla salute delle specie acquatiche. Per questo, il brand argentino impiega solo elementi vegetali interamente biodegradabili. Le formulazioni di Fueguia 1833, dunque, contengono ingredienti biodegradabili, muschio di origine vegetale, etanolo di origine organica, ingredienti esotici naturali. Inoltre, le fragranze di Fueguia 1833 sono al 100% prive di composti muschiati policiclici (PCM), filtri UV, conservanti sintetici, coloranti sintetici. Non si effettuano test sugli animali, non vi sono ingredienti di origine animale, e infine non contengono ftalati.

Fueguia 1833 e le comunità locali

Alcune delle specie vegetali utilizzate nelle fragranze sono coltivate e distillate da comunità locali, coinvolte in progetti che mirano alla crescita e allo sviluppo. Bedel, infatti, nel 2002 ha fondato HelpArgentina, un'organizzazione no-profit che promuove lo sviluppo sociale dei territori argentini. Nel 2016 è nata Fueguia Botany; si tratta di una piantagione di cinquanta acri in Uruguay, dove si coltivano più di cento piante aromatiche provenienti dal Sud America. Fueguia Botany comprende un laboratorio completamente attrezzato per l'estrazione. L'azienda utilizza una speciale tecnologia, che distilla ed estrae gli ingredienti esotici applicando una bassa temperatura ed evitando l'uso di esano e altri solventi, per il rispetto dell’ambiente. 

Scopri l'artigianato raffinato di Officine Federali

Un packaging raffinato ed ecologico

L’azienda riserva un’attenzione particolare anche al packaging. Le scatole di legno, per la confezione del profumo, sono costruite a mano da apprendisti falegnami in Patagonia, o nella falegnameria interna alla fabbrica Fueguia 1833 a Milano, utilizzando il legno degli alberi caduti in Patagonia. Le bottiglie di vetro sono riciclabili, e l'azienda usa solo carta acid free certificata FSC, e inchiostro a base di soia. Fueguia1833.eu

fueguia milano 1
Fueguia 1833, la Galleria di Milano Duomo
fueguia new york 1
Fueguia 1833, Galleria di New York a SoHo
fueguia new york 2
Fueguia 1833, Galleria di New York a SoHo

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.