Valentino Vago e Silvio Wolf, due fra gli artisti più rappresentativi delle proprie rispettive generazioni, in dialogo attorno a due diverse idee di astrazione.
A Milano, dal 22 marzo al 5 giugno, la Casa Museo Boschi Di Stefano e il Comune di Milano, presentano la mostra “L’Invisibile”, a cura di Luca Pietro Nicoletti.
Leggi anche François Berthoud: Hyperillustrations
Due mostre, due diversi approcci
La mostra comprende due esposizioni, “Valentino Vago. Figure e orizzonti” al piano terra, e “Silvio Wolf. Prima del Tempo” al terzo piano. Valentino Vago e Silvio Wolf, due fra gli artisti più rappresentativi delle proprie rispettive generazioni, rappresentano un dialogo, attorno a due diverse idee di astrazione. In mostra, oltre trentacinque opere di grande respiro e dal forte impatto visivo, per due differenti ricerche sull’Invisibile attraverso la pittura e la fotografia. Questi due percorsi, che si sviluppano attraverso tecniche, materiali e linguaggi diversi, dialogano su più piani: quello percettivo, cercando una costante interazione con l’osservatore per condurlo oltre il visibile, e quello concettuale, attraverso percorsi collegati tra loro nel continuo rimando a una ricerca metafisica e contemplativa dello spazio, e al dissolversi dell’immagine nella luce e nel colore. Moderno e contemporaneo, pittura e fotografia, si confrontano, in ambiti generazionali e disciplinari distinti, che riconoscono la loro identità ed espressione nella visione astratta del reale. CasaMuseoBoschiDiStefano.it
Valentino Vago
Silvio Wolf
L’Invisibile
Curated by Luca Pietro Nicoletti
Casa Museo Boschi Di Stefano
Via Giorgio Jan, 15, Milano
22 marzo-5 giugno, 2022