Homo Faber. Crafting a more human experience

una mostra a Venezia

Homo Faber. Crafting a more human experience, è la seconda edizione della manifestazione di alto artigianato ideata da Michelangelo Foundation for Creativity and Craftmanship. In partnership con Fondazione Cologni per i mestieri d’arte, Japan Foundation, Fondation Bettencourt Schueller e Fondazione Giorgio Cini, la mostra si è tenuta a Venezia lo scorso mese di maggio, presso la Fondazione Michelangelo.

Negli spazi della fondazione è andata in scena la creatività, con la partecipazione in diretta e in presenza di Maestri Artigiani internazionali; il curatore generale dell’evento era Alberto Cavalli, affiancato da 22 curatori e designer; l’evento comprendeva 15 mostre, che raccontavano come nascono le creazioni di aziende prestigiose, che da sempre fanno dell’eccellenza artigianale la loro bandiera. La sezione Dettagli: genealogie dell’ornamento, per esempio, a cura di Judith Clark, era dedicata a maison famose per le loro creazioni di lusso. Come Cartier, che ha celebrato l’arte dell’incisione delle gemme con una scatola intagliata nell’opale, ornata da un bracciale e una spilla staccabili o, Hermès, con un carrè in raso di seta a doppio ordito. Serapian ha mostrato come nascono le sue borse create a mano, e Buccellati le sue raffinate tecniche di argenteria.

Scopri la mostra Venini: light 1921-1985

La mostra Magnae Chartae, a cura di Michele de Lucchi, ha messo al centro il know-how dell’azienda Montblanc nell’arte di scrivere a mano. Una serie di aziende, come Visionnaire e Botteganove, hanno invece arredato The Artisan, sala da tè bohémienne, a cura di Tapiwa Matsinde. Mentre Venini, nella mostra Blossoming Beauty, a cura di Sylvain Roca, ha reinterpretato la tradizione, con una collezione di vasi in collaborazione con celebri flowers designer. Infine, Panerai, celebre per i suoi orologi pioneristici dal design italiano e tecnologia svizzera, era presente con Eilean, lo yacht del 1936 restaurato dall’azienda con un team di maestri specializzati. Homofaber.com

Artisan at work Aquaflor Lola Moser MichelangeloFoundation
Un "naso" al lavoro per AquaFlor, mostra Dettagli: genealogie dell'ornamento
Bucellati Details Genealogies Of Ornament Ginevra Formentini MichelangeloFoundation
Artigiano al lavoro per Buccellati, mostra Dettagli: genealogie dell'ornamento
Serapian Maison Details Genealogies of Ornamet Lola Moser Michelangelo Foundation
Serapian, mostra Dettagli: genealogie dell'ornamento
Artisan from Hermes Maison Lola Moser Michelangelo Foundation
Artigiana al lavoro per Hermès, mostra Dettagli: genealogie dell'ornamento
Il Borgo Daniele Papuli Artisan Laila Pozzo per Doppia Firma 2016
Il Borgo, di Daniele Papuli, mostra Magnae Chartae, a cura di Michele De Lucchi

Umbrella Installation Matsuda Wakasa Artisans Simone Padovani Michelangelo Foundation 1
Installazione Umbrella, di Matsuda Wakasa, mostra Magnae Chartae, a cura di Michele De Lucchi, foto Simone Padovani
Flower Vases Blossoming Beauty Simone Padovani Michelangelo Foundation
Vaso di Mantas Petruškevičius per Venini, per la mostra Bellezza in fiore

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.