La comunicazione visiva permette la trasmissione di un messaggio nella maniera più efficace in assoluto. Nel nostro mondo, nell’editoria, si tratta delle caratteristiche che definiscono l’aspetto del prodotto: dalla scelta del logo e dei caratteri, dei testi e delle
immagini all’impaginazione, fino alla confezione finale. Si tratta della progettazione della comunicazione visiva, si tratta di grafica.
Ed è alla grafica che è dedicato questo numero. La conoscenza delle figure e delle strutture geometriche di base ne permette la ricerca, la sperimentazione e la creazione di nuove nel disegno, nell’illustrazione, nella fotografia, nell’animazione. Non si parla però solo di creatività ma anche di produttività, si pensi ad esempio alla fabbricazione, alla stampa tessile, alle applicazioni o ancora al 3d. Si elaborano materiali, forme e colori e ne esce un sistema espressivo che diventa un linguaggio chiaro, ma anche da interpretare talvolta, che attrae in maniera rapida, d’altronde impieghiamo un decimo di secondo per elaborare un’immagine. Questo linguaggio cattura velocemente l’attenzione e comunica un’emozione meglio, ad esempio, di un testo.Sfogliando le pagine della rivista ne avrete la prova.
Menu