a Venezia, riaprono dopo il restauro
Al Museo Correr, in Piazza San Marco, riaprono al pubblico dopo un lungo restauro le venti Sale Reali. Raddoppia così l’area espositiva visitabile del Palazzo Reale, che è stato dimora di tre case regnanti: Bonaparte, Asburgo e Savoia (per l’intero Ottocento, fino al 1920).
Discover the Fortuny Museum in Venice
Gli spazi sono stati meticolosamente ricostruiti e rivestiti con tappezzerie che riproducono le trame originali; i mobili originali del Palazzo sono stati recuperati e restaurati, e ri-collocati nelle Sale.
Insieme ai Giardini Reali, questa preziosa testimonianza d’arte e di storia si aggiunge al patrimonio culturale della Città di Venezia.
I lunghi e complessi lavori, iniziati nel Duemila, sono stati eseguiti seguendo un progetto scientifico della Fondazione Musei Civici di Venezia, a cui appartiene il Museo Correr. Il progetto è approvato anche dal Comune di Venezia, con il supporto della Soprintendenza e con il sostegno del Comitato Francese per la Salvaguardia di Venezia, e di mecenati di tutto il Mondo. (Assia Karaguiozova) Correr.visitmuve.it
Palazzo Reale, Venezia
Fondazione Musei Civici di Venezia
Museo Correr/Palazzo Reale, Sale Reali
Foto: Massimo Listri